sabato 26 luglio 2008

Sapri

Questa estate abbiamo scelto di trascorrere una settimana di mare a Sapri una splendida e tranquilla cittadina campana che molti dei miei conoscenti "settentrionali" non hanno minimamente idea dove sia collocata. Spero che con questo post io possa accrescere, se pur di poco, la conoscenza storica e geografica del nostro Paese e con la speranza che qualcuno prenda spunto per una vancanza semplice, relativamente economica e di tutto relax.

Sapri si trova all'estremo sud della Campania, a pochi chilometri dalla Basilicata, sul mar Tirreno, su una piccola pianura della costa che si affaccia sulla baia di Sapri, all'interno del Golfo di Policastro che chiude a sud la costiera cilentana, ed è circondata a semicerchio dai monti appennini che si ergono alle sue spalle e dall'incontaminato e affascinante parco nazionale del Cilento.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Storia (da Wikipedia)

La città di Sapri ha origini molto antiche e viene considerata il cuore del Golfo di Policastro, un tempo chiamato ”Sinus Laus”. In età romana la baia ed il suo entroterra furono tenute in grande considerazione; visitata da Cicerone che la definì “parva gemma maris inferi" (piccola gemma del mare del Sud), ammirata ed elogiata da numerosi viaggiatori del settecento e dell'Ottocento che ne apprezzarono lo stato di benessere.
Ma Sapri è nota soprattutto per la tragica spedizione di Carlo Pisacane del 2 luglio del 1857, ricordata in versi dalla famosa poesia la ”Spigolatrice di Sapri“ di Luigi Mercantini. Anche se l’intento della Spedizione di Pisacane fallì, allontanò almeno per sempre il pericolo dell’instaurazione di un Regno murattiano nell’Italia meridionale ed aprì la strada alla spedizione dei Mille. La tragica impresa è commemorata da un obelisco eretto nel primo centenario situato a Largo dei Trecento, da una statua di Pisacane risalente alla prima metà del secolo scorso nella villa comunale e da una raffigurazione in bronzo che rappresenta la "Spigolatrice" (figura femminile che raccoglie le spighe (e NON PESCAVA LE SPIGOLE! ndG) rimaste sul terreno dopo la mietitura) suggestivamente adagiata sullo scoglio dello Scialandro, idealmente protesa verso la baia di Sapri dove i trecento sbarcarono. Ogni estate, la spedizione viene ricordata da una rievocazione in costume dello sbarco.

Mare

Anche quest'anno la FEE, l'organizzazione internazionale non governativa presente in ben 46 paesi, ha pubblicato l'elenco delle località balneari premiate con la bandiera blu perché si distinguono per la qualità delle acque, la pulizia, le strutture turistiche ed i servizi offerti. In Campania la quasi totalità delle bandiere blu assegnate sono andate al Cilento, fatta eccezione per Positano sulla Costa di Amalfi.

Un buon risultato che conferma l'attenzione delle amministrazioni locali alla promozione di un turismo sostenibile e che tenga conto dell'impatto ambientale. Le spiagge cilentane sono quelle di Agropoli, Castellabate, Montecorice (Agnone e Capitello), Pollica con Acciaroli e Pioppi, Ascea, Pisciotta (La Gabella e Pietracciaio - Acquabianca), Centola con tutto il litorale di Palinuro e Sapri.

Dove Dormire

Noi abbiamo alloggiato presso l'Hotel Mediterraneo (****) posto al limite settentrionale della baia di Sapri al confine col comune di Vibonati. L'Hotel è molto confortevole e tranquillo, la cucina è ottima , impagabile la stanza con balcone vista mare e servizio spiaggia con ombrellone e sdraio tutto compreso nell'onestissimo prezzo per una mezza pensione. L'ottima ospitalità dei gestori e la loro semplice e genuina cortesia hanno contribuito ad un pefetto soggiorno di relax.

Dove Mangiare

1- Cantina i mustazzo

Nella piccola ma splendida piazzetta Plebiscito, accanto alle mura della cattedrale, c'è il miglior locale di Sapri, la "Cantina i Mustazzo". I suoi tavoli all'aperto danno una sensazione veramente suggestiva e romantica. La simpatia tutta campana di Saverio (il giovane proprietario) mette subito a proprio agio.

I prodotti sono tutti tipici cilentani e in fatto di primi la maggior parte di essi sono preparati a mano. Date libertà a Saverio di decidere cosa servirvi ed ecco a voi in generossisma quantità un antipasto all'italiana composto da affettati e formaggi tipici della zona che in quanto a sapore non ha eguali: salamini piccanti, prosciutto, capocollo, peperonata, pomodorini, melanzane, formaggi tipici stagionati e freschi.

Di primo vari enormi assaggi di gnocchetti, ravioloni con ripieno di pesce spada (fantastici!), fusilli, conditi a seconda delle portate con pomodoro, basilico, melanzane, formaggi, ricotte dal gusto veramente sublime e indimenticabile.

Dei secondi ho avuto solo la forza di assaggiare una deliziosa fetta di pesce spada alla griglia cucinata, pur nella sua semplicità, con abile maestria.

Sublimi i dolci della casa in particolare la torta di ricotta (ma quella buona e fresca che si trova solo da queste parti) e pere, un dolce di un fragranza e una freschezza tale che da solo rappresenta uno dei tanti motivi per tornare in questo locale. Squisito anche il limoncello e il liquore alla mela verde. Il prezzo è davvero basso per il servizio e la qualità offerta.

Voto: 9

Cantina i mustazzo
piazza Plebiscito, 27
84073 - Sapri
tel. 0973-604010

2 - Cantina R'u Ranco

Esattamente adiacente alla Cantina i Mustazzo si trova la Cantina R'u Ranco e devo dire che come qualità le due osterie si equivalgono, abbiamo preso praticamente lo stesso menu e anche se qui le porzioni (e mi riferisco alla miserrima porzione di pesce spada alla griglia che mi hanno portato) sono decisamente piu' piccole e il servizio non è dei migliori.

Voto: 7-.

Cantina R'u Ranco
piazza Plebiscito, 29
84073 - Sapri
Tel. 0973.603706

3- Lo Scialandro

"Lo Scialandro" si trova sul bellissimo lungomare di Sapri, il ristorante è abbastanza accogliente, la cucina è più che buona, discreto l'antipasto misto mare e monti e ottime le linguine all'astice.

Voto 7.5

Lo Scialandro
Corso Italia,61
84073 Sapri
Tel. 0973.391765

4- Pizzeria Filippo's

La pizza è superlativa, una vera pizza napoletana (voto 10). Ma l'antipatia e la cafonaggine del cameriere che ci ha graziato di mezz'ora per usufruire di una tavolo prenotato e la ritrosia a consegnare una regolare ricevuta fiscale fanno scadere l'accoglienza di un potenziale buon locale turistico (Voto 5).

Filippo's
Piazza Plebiscito,47
84073 SAPRI

Nessun commento: