Titolo originale: Lezioni di cioccolatoNazione: Italia
Anno: 2007
Genere: Commedia
Durata: 99'
Regia: Claudio Cupellini
Sito ufficiale: www.lezionidicioccolato.com
Cast: Luca Argentero, Violante Placido, Hassani Shapi, Neri Marcorè, Carlo Gabardini, Monica Scattini, Francesco Pannofino, Ivano Marescotti, Marco Marzocca, Regina Orioli, Walter Corelli, Francesco Lagi
Produzione: Cattleya, Faro Film
Mattia (Luca Argentero) é il titolare di una piccola impresa edile e la sua filosofia é: "qualità al minor costo possibile". Questo significa far lavorare la manodopera in nero e risparmiare sulla sicurezza. Isensibile e senza scrupoli, Mattia rinuncia a costruire i ponteggi di sicurezza per il suo cantiere e si ritrova improvvisamente a far fronte ai ricatti di uno sfortunato operaio egiziano Kamal (lo strepitoso Hassani Shapi), caduto da un tetto si rompe entrambe le braccia ed è costretto al gesso dalla vita in su. Mattia, accetta le condizioni e il ricatto del suo dipendente Kamal per tenere chiusa la bocca sull'accaduto con la Polizia. Ragione del ricatto, un corso da cioccolataio da frequentare sotto mentite spoglie – quelle di Kamal appunto, impossibilitato a partecipare. Il corso è organizzato da un prestigioso produttore di cioccolato (di cui il film è una ottima pubblicità) per il quale Kamal era stato selezionato, corso che Mattia dovrà seguire con ottimi risultati informando ogni giorno Kamal su tutto ciò che ha imparato. Il corso prevede un concorso finale il cui premio consiste in una somma di denaro per aprire una pasticceria: il sogno di Kamal. All'inizio Mattia prende l'impegno con superficialità, ma dopo poco tempo si renderà conto che dovrà dare tutto se stesso per stare al passo col corso. Nel frattempo il ragazzo si innamora di Cecilia (una discreta Violante Placido), la migliore delle allieve del corso ed anche il suo rapporto con Kamal migliora vistosamente, ma, quando viene smascherato, tutto sembra crollargli addosso. Solo l'intervento di Kamal, che racconta pubblicamente tutta la sua storia, riabiliterà Mattia e porterà ad una simpatica conclusione.
E' una commedia frizzante e intelligente con una sceneggiatura nel complesso degna di nota. E' un film sociale che tratta del problema del lavoro nero ma è anche una storia d'amore condita da molti equivoci e gag divertenti che rendono la commedia piacevolissima...insomma dalla sala si esce davvero soddisfatti di aver visto un buon film italiano.
Il cast è più che buono sembra una eccellente compagnia teatrale dai tempi comici quasi perfetti. Luca Argentero è bravissimo (...si' quello del Grande Fratello ) nella triplice veste di geometra, operaio e cioccolataio, Violante Placido discreta nella veste di terribile paladina della legge con qualche complesso di troppo. Eccellente, invece, la prova di Hassani Shapi nei panni dell'immigrato egiziano, più che buona (ma non entusiamante) quella di Neri Marcorè, nei panni di un maestro cioccolataio in crisi sentimentale. Divertente come al solito Vito Bicocchi nella parte di Osvaldo amico fedele e capocantiere di Mattia. Non mancano i colpi di gag dovuti a Corrado (Josefia Forli), al burbero veneto Milo (Matteo Oleotto), alla zitella d’assalto Letizia (Monica Scattini), al vulcanico Luigi (Francesco Pannofino) e al cinico Ugolini (Ivano Marescotti) il più importante cliente inseguito da Mattia per i preventivi di piastrelle e sanitari di scarto.
Non posso fare altro che consigliarvi "Lezioni di cioccolato"....guardate il trailer.
Voto: 9.
Nessun commento:
Posta un commento