Colgo l'occasione per ringraziare Florence, Filippo ed Elisa per la loro generosa e cordiale ospitalità nella loro casa di Préverenges un piccolo e grazioso comune svizzero del Canton Vaud, situato nel distretto di Morges e affacciato sul lago Leman (conosciuto come Lago di Ginevra).
Vorrei dedicare un particolare elogio agli ottimi piatti preparati da Florence, indimenticabili le lasagne di crepes, superlativa la mousse al caffè, gustossima la torta di Banane e Noci, apprezzatissimo il pollo al vapore su letto di zucchine ma soprattutto supertativa la "torte tatin" servita con gelato alla vaniglia.
Un "grazie" va senza dubbio anche a Tullio per il tempo dedicato all'interessante visita guidata al CERN e per il pranzo "tipicamente" svizzero.
Su suggerimento dettagliato e prezioso del papa' di Filippo abbiamo raggiunto Losanna attraverso il passo del Sempione e sebbene la giornata fosse un po' uggiosa il panorama offerto dalla strada panoramica del passo tra la città di Iselle (Italia) a Brig (Svizzara) è davvero impressionante e affascinante forse un po' allarmante data la non poco discreta presenza di forze militari della federazione helvetica sempre in continua esercitazione con tanto di carro aramato in mezzo alla strada (ma cosa devono difendere? o chi devono attacare?... per fortuna la Svizzera è un paese storicamente neutrale).
Visualizzazione ingrandita della mappa
Losanna è una elegante cittadina collinosa (qualcuno in modo "molto" forzato la chiama la San Francisco della Svizzera) che degrada sino alle rive del lago. E' una città tutta ponti e saliscendi, molto piacevole da girare a piedi. Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. A Losanna si trova la sede del Tribunale Federale e uno dei due politecnici svizzeri, l'EPFL, (l'altro è a Zurigo).
Ginevra, forse un po' più attraente di Losanna, è situata tra le Alpi e il Giura (da cui Giurassico ndT) sul lago Lemano. Il Rodano e l'Arve sono i due principali corsi d'acqua che la attraversano (attenzione potreste trovare Tullio che si bagna nelle gelide acque fluviali ginevrine). Come è noto la città ospita circa 190 organizzazioni internazionali, governative e non governative: Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (CNUCED), Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Alto Commissariato per i Rifugiati (HCR). Ginevra ospita anche l'Organizzazione Mondiale del Commercio(OMC). In parallelo, una decina di organizzazioni molto specializzate fanno di Ginevra il centro mondiale della normalizzazione tecnica e dei diritti di autore: International Organization of Standardization (ISO), Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) e Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). Ginevra è sede anche del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire). Da vedere senza dubbio è il suo centro storico anche qui dominato da una imponente cattedreale gotica, la cattedrale di San Pierre, bellissima la vista che di gode dalle torri della cattedrale mentre suggestiva e rilassante può essere la passeggiata lungo lago.
![]() |
| Svizzera30 |

Nessun commento:
Posta un commento