domenica 24 gennaio 2010

Il libro della settimana: "Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?" (Allan & Barabara Pease)


Questo libro mi è stato consigliato da Antonio T. e devo dire che è stata una lettura piacevole e istruttiva riguardante le diversità tra uomini e donne, diversità scientificamente dimostrata dai coniugi Pease con l'intento di far capire che tale diversità deve essere accettata e per questo deve essere conosciuta e compresa. Piccola nota negativa: alcuni concetti sono ripetuti continuamente nei diversi capitoli rischiando di annoiare un pò il lettore.




Note di Copertina

In questo libro scoprirete fra l'altro:
- Perché gli uomini non riescono a fare più di una cosa alla volta
- Perché le donne non sanno parcheggiare in retromarcia
- Perché gli uomini non dovrebbero mai mentire alle donne
- Perché le donne parlano così tanto e gli uomini così poco
- Perché gli uomini propongono soluzioni, ma detestano i consigli
- Perché le donne si disperano dei silenzi maschili
- Perché gli uomini desiderano il sesso, e le donne hanno bisogno d'amore

Che uomini e donne ragionino in modo differente e abbiano quindi un diverso modo di comunicare è cosa risaputa da tempo, oggetto anche di un bestseller internazionale come 'Gli uomini vengono da. Marte le donne da Venere' di John Gray, in cui per la prima volta la presa di coscienza delle diversità portava al superamento delle incomprensioni e dei conflitti. Ora Allan & Barbara Pease fanno un ulteriore passo avanti nella comunicazione uomo-donna e quindi nel miglioramento dei loro rapporti. "Diversi" non vuoi dire essere migliori o peggiori; significa semplicemente avere approcci, priorità, pulsioni, comportamenti difformi.
Quando un uomo va alla toilette, lo fa per una ragione, e una soltanto; le donne utilizzano invece i bagni come salotti; a volte due donne vi entrano senza conoscersi e ne escono grandi amiche. Un uomo non si capacita di come una donna non riesca a vedere la spia dell'olio che lampeggia sul cruscotto, ma individui subito un calzino sporco in un angolo buio; e una donna non capirà mai perché un uomo, quando si perde, preferisca girare per ore rischiando di essere arrestato per vagabondaggio anziché fermarsi a chiedere informazioni. Ebbene, al di là del constatare che i meccanismi di ragionamento, e quindi i comportamenti, sono diversi, esistono ragioni ben precise che giustificano tali differenze: i coniugi Pease hanno percorso più di quattrocentomila chilometri e in tre anni hanno intervistato esperti di tutto il mondo per fornircele. Hanno raccolto i nuovi risultati della genetica e della biologia, hanno consultato psicologi e psichiatri, hanno studiato i cambiamenti sociali avvenuti nel corso dei millenni e interrogato antropologi: perché, una volta comprese a fondo le origini delle differenze, ci sia più facile non solo riconoscerle e accettarle, ma gestirle in maniera più costruttiva e addirittura apprezzarle. Gli uomini vogliono il potere, i risultati, il successo; le donne desiderano le relazioni, la stabilità, l'amore. Arrabbiarsi per questo sarebbe come imprecare perché piove... non è più semplice prendere un ombrello e ovviare così al problema?
Provocatorio e sorprendente, 'Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?' è un manuale davvero prezioso per superare i conflitti fra uomo e donna e sviluppare un rapporto di coppia sereno e appagante. Ma è soprattutto una lettura esilarante, ed è anche per questo che il libro ha avuto un successo immediato: bestseller n. 1 assoluto in Australia per più di sei mesi, bestseller in Francia, in Inghilterra e in Germania, è tradotto e pubblicato in tutto il mondo e ha già venduto più di un milione di copie.

Nessun commento: