Titolo originale: No country for old menNazione: Stati Uniti
Anno: 2007
Genere: Avventura, Thriller
Durata: 122'
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Javier Bardem, Josh Blaylock, Rodger Boyce, Josh Brolin, Garret Dillahunt, Beth Grant, Woody Harrelson, Tommy Lee Jones, Josh Meyer, Kelly Macdonald, Barry Corbin
Data di uscita: 22 Febbraio 2008 (cinema)
Questo film, ispirato al romanzo di McCarthy, rappresenta un altro successo dei fratelli Coen. Per capire a fondo alcuni dettagli, il film andrebbe visto almeno due volte ma per ora le mie prime impressioni confermano la coerenza e l'originalità dei due fratelli registi. In "Non è un paese per vecchi" si racconta di un West ben più violento di quello raccontato all'epoca del "Western" cinemetografico. E' un film crudo dove domina una violenza alla quale ormai la cronoca ci sta abituando giorno dopo giorno. Le uccisioni abbondano ma non sono solo una alternativa coreografia della raffinata e sadica violenza alla Tarantino, qui i Coen non si accontentano solo di ironizzare sulla tragedia di un uomo che muore ma sembrano essere alla continua ricerca di una traccia di umanità da mostrare appena possibile in un mondo che sembra governato dalla follia. Lo sceriffo interpretato dal bravo Tommy Lee Jones rappresenta uno dei lati umani di questa storia mentre la lucida follia è impersonificata da una grandissimo e magistralmente espressivo Javier Bardem. La scena finale non è scontata, degna chiusura di un prodotto di qualità.
Trama (tratta da FilmUp.com)
Il film è ambientato ai nostri tempi, dove i ladri di bestiame hanno lasciato il posto ai corrieri di droga e le piccole città sono diventate zone franche. La storia comincia quando Llewelyn Moss (Brolin) trova un camioncino circondato da cadaveri. Un carico di eroina e due milioni di dollari sono ancora nel portabagagli. Prendendo i soldi, Moss fa partire una reazione a catena di catastrofica violenza che nemmeno la legge - nella persona del vecchio, disincantato Sceriffo Bell (Jones) - riesce ad arginare. Mentre Moss cerca di fuggire dai suoi inseguitori e in particolare da un uomo misterioso e sanguinario che tiene le redini di tutto e decide la sorte col lancio di una monetina (Bardem), il film contemporaneamente mette a nudo il crime-drama americano e amplia i suoi orizzonti fino a comprendere delle tematiche antiche quanto la Bibbia e dannatamente contemporanee quanto i titoli di cronoca di ogni giorno.
Nessun commento:
Posta un commento