martedì 8 dicembre 2009

Caravaggio? Dove?

Sul Mattino di Padova si promuove la mostra su "Caravaggio, Lotto e Ribera" della collezione dello studioso Roberto Longhi. La collezione è sicuramente interessante per l'alto valore delle singole opere, tuttavia la delusione è enorme nello scoprire che del Caravaggio c'e' solo il ben noto «ragazzo morso dal ramarro», la delusione aumenta nel dover ammirare opere di questo calibro illuminate in modo sbagliato, l'impianto di illuminazione usato per la mostra non è degno di una struttura museale come quella usata nel resto dei musei civici padovani. La mostra si visita in poco tempo se volete imegnare bene il resto della visita, vi consiglio di comprare il biglietto anche per la mostra ai Musei Civici purtroppo con gli 8 euro di biglietto si ha accesso solo alla collezoni Longhi poi sarete dirottati verso l'uscita lasciandovi solo intravvedere i restanti luoghi dei musei. Persino a Venezia quando fanno le mostre a tema (es: Tintoretto) ti consentono con appena 10 euro di vistare l'intera Accademia.
Se siete amanti dello stile caravaggesco allora andate a visitare la mostra altrimenti desistete, se poi volete visitare la vicina Cappella Scrovegni vi conviene prenotare per tempo, almeno un giorno prima.

Articolo del Mattino di Padova:

«Caravaggio, Lotto, Ribera»
La collezione di Roberto Longhi

I Musei Civici ospitano dal 19 novembre al 28 marzo 2010 la mostra «Caravaggio, Lotto, Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi». Tra le opere provenienti dalla casa-biblioteca fiorentina dello storico dell'arte c'è anche «Il ragazzo morso dal ramarro» del Caravaggio.


Caravaggio, Lotto, Dosso Dossi, Ribera, il Morazzone, il Cerano, Valentin de Boulogne. Sono solo alcuni dei maestri che presenta la mostra «Caravaggio, Lotto, Ribera. Quattro secoli di capolavori dalla Fondazione Longhi », che dal 19 novembre al 28 marzo è ospitata ai Musei Civici agli Eremitani di Padova.

Un percorso suggestivo che pone a confronto i capolavori della collezione Longhi più cari allo storico dell'arte e la pinacoteca dei Musei Civici agli Eremitani, dove si conservano le opere degli artisti veneti prediletti dallo stesso Longhi.

In tutto più di cinquanta opere appartenenti a periodi diversi. A partire dal Duecento, per toccare poi il Trecento, con esempi della pittura bolognese, e arrivare agli scambi culturali fra i maggiori centri artistici italiani tra Quattro e Cinquecento rappresentati da un gruppo di maestri come Dosso Dossi, Lorenzo Lotto e Lambert Sustris.

Ma il nucleo più emozionante è quello costituito da pitture del Seicento, fra le quali spiccano il celebre «Fanciullo morso dal ramarro» del Caravaggio e le tele di Ribera, del Borgianni, del Valentin e di Mattia Preti.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19 (porte chiuse tutti i lunedì non festivi, Natale, Santo Stefano e primo gennaio). Il biglietto d'ingresso costa 8 euro (ridotti 6 euro, ridotto speciale 4 euro). Informazioni e prenotazioni al numero 049 2010102.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!