martedì 9 giugno 2009

Sulle tracce di San Francesco di Paola...

Nel peregrinare domenicale per le strade del riso, nel pieno della campagna veronese, siamo approdati, su segnalazione di zio Stefano, nel paesino di Canton di Ronco all'Adige dove è stato recentemente ristrutturato un tempietto dedicato a San Francesco di Paola. Si tratta di una piccolo capolavoro architettonico datato 1852, una cappelletta privata di forma circolare inserita nel perimetro di villa Camozzini.

La facciata è semplice, presenta un pronao di una sobrietà quasi neoclassica, il frontone riporta la figura del Santo in adorazione. L'interno è molto affascinate, colpisce come in uno spazio così piccolo siano stati ricreati molti spazi diversi in un sapiente gioco di volumi che delineano la cappelletta con la statua di San Francesco di Paola, la zona circolare centrale dominata dalle statue, l'una difronte all'altra di Santa Teresa e San Carlo Borromero, la parte superiore delimitata da ampi pannelli rettangolari affrescati alcune delle scene più note dei miracoli del Santo e infine quattro stanzette angolari alle quali si accede per delle porte lignee abilmente decorate.

Ho scoperto con piacere che in questo paese la prima domenica di agosto viene organizzata la sagra di Canton dedicata a S.Francesco di Paola, sagra organizzata dal Comitato "San Francesco di Paola".

Per maggiori informazioni sull'Oratorio si può consultare il sito www.sagracanton.it.

SFdPCanton

4 commenti:

michela ha detto...

Ciao Giambattista.. Fa un certo effetto, e un estremo piacere, vedere qualcuno che posta un intervento sul nostro Oratorio di Canton dedicato a S.Francesco di Paola.
Mi chiamo Michela, sono la figlia del Presidente del Comitato, che annualmente organizza la Sagra di Canton.
Come sei venuto a conoscenza dell'Oratorio?
Mi farebbe piacere invitarti alla Sagra, che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto, cosi se lo desideri avrai l'opportunità di visitare anche l'Oratorio, qualora non avessi avuto finora l'opportunità di farlo.
E nel frattempo ti ringrazio per il tuo interessamento all'Oratorio, o meglio, alla nostra "piccola bomboniera" (come oramai è stato soprannominato da molti) :-)
Buona domenica.
Michela

michela ha detto...

Potete trovare altre foto della Manifestazione di Inaugurazione dell'avvenuto restauro dell'Oratorio di Canton all'indirizzo www.sagracanton.it

Ciao,
Michela

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e